Cart 0 x

Fagioli Zolfino ed Olio di Reggello

Il fagiolo zolfino è un tipico legume Toscano. Viene coltivato nella zona del Pratomagno, un dorsale che comprende cinque comuni tra Firenze ed Arezzo e che presenta un terreno ottimale per la produzione di questo magnifico legume. Solamente quì, infatti, lo zolfino nasce con tutte le sue preziose caratteristiche nutrizionali e salutari, prima tra le quali la sua buccia finissima che lo rende altamente digeribile. Si presenta piccolo e panciuto dalla pasta densa e cremosa ed ha un inconfondibile sapore dolce e delicato! 

La tradizionale ricetta per cucinare il Fagiolo Zolfino è molto semplice ma per esaltare tutta la sua bontà, deve essere cotto e gustato con un buon olio toscano che non ne copre il sapore ma lo rende più intenso.

I nostri zolfini di Agostinelli vogliono un paio d’ore di ammollo in acqua fredda, per poi esser messi in tegame ricoperti di acqua con uno spicchio di aglio,sale e pepe a piacimento, salvia ed olio toscano. Lasciate cuocere circa tre ore a fiamma bassissima. Una volta raggiunta una consistenza morbida metteteli nel piatto, condite con il nostro Olio di Reggello de La Giumella.

Questo olio viene coltivato nel comune di Reggello, in provincia di Firenze. Reggello è parte dell’associazione nazionale “Città dell’ olio” ed è caratterizzato da vaste colture di uliveti su terrazzamenti con muri “a secco”, tradizionalmente costruiti nell’arco di secoli.

L’olio di Reggello, grazie alla qualità del terreno sul quale vengono coltivate le piante, ha una bassissima acidità ed un gusto deciso e pizzichino.
Lasciatevi stupire da questo piatto della tradizione toscana: la semplicità ed il gusto incredibile faranno impazzire proprio tutti!

Seguici!

I nostri prodotti

Consigli recenti

Consigli recenti

Ricevi un regalo con il tuo primo ordine !

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle storie dei nostri prodotti.
  • Alex (New York) purchase

    15 minutes ago

  • Jony (USA) purchase

    50 minutes ago

  • Anna (Japan) purchase

    55 minutes ago