Avo è l’esperienza moderna della bottega di una volta.
Chi siamo
Avo è una boutique online di eccellenze enogastronomiche delle campagne
Fiorentine, ma non solo. Propone nicchie produttive esclusive, basate su produzioni limitate.
Piccoli mondi che operano nel rispetto assoluto della natura, delle stagioni e degli animali.
Una storia lunga 100 anni
Amore per il territorio delle campagne Fiorentine, da più di un secolo e passione per l’enogastronomia da oltre ottant’anni. Queste sono le storie delle nostre
famiglie, da dove veniamo è esattamente dove siamo diretti.
1881
1904
1910
1921
1931
1935
1937
1958
1972
1980
1985
1986
2002
2008
2018
2019
2021
1881
Nasce a Firenze il mio trisnonno Guccio Gucci, fondatore dell’omonima casa di moda fiorentina.
1904
Nasce a Caserta il mio bisnonno Alberto Sanges,di origine portoghese.
1910
Guccio, insieme a sua sorella Grimalda, acquistano l’Azienda Agricola Fattoria de’ Rossi in San Donato in Avane, nel Valdarno Fiorentino. La famiglia usava la fattoria come luogo di svago, nella quale si ritiravano dagli impegni fiorentini. I terreni, coltivati a vigneto, uliveto, seminativo e bosco, fornivano le materie prime per la produzione dell’olio di oliva, del vino e di marmellate.
1921
Il mio bisnonno Alberto,di origini portoghesi, insieme alla sua famiglia, si trasferisce sul litorale romano, ad Ostia, dove inizierà a lavorare nella ristorazione.
1931
Nasce mio nonno, Paolo Gucci. Sarà uno dei motori trainanti dell’Azienda di Famiglia e allo stesso tempo amante della natura, del buon cibo.
1935
Durante un periodo di crescita di tutte le attività della zona, Alberto apre la sua Bottega di vinaio a pochi passi dal mare.
1937
Nasce mio nonno Roberto Sanges, figlio di Alberto, ad Ostia. Lui lavorerà fin da giovanissimo nella Bottega di famiglia.
1958
Nonno Roberto inizia a trasportare l’acqua in un carretto per rifornire gli stabilimenti balneari del lungomare romano. Insieme a sua moglie, nonna Rita, espande l’attività fino ad arrivare a fornire oggi una rete di quasi 1000 clienti.
1972
Nonno Paolo, spinto dall’amore incondizionato per la vita di campagna, decide di acquistare dei terreni nelle colline fiorentine. Qui faceva produrre dai suoi fattori olio, miele, confetture e formaggi.
1980
I miei genitori per la prima volta visitano San Vigilio di Marebbe, piccolo gioiello del Alto Adige. Da quì in poi, ogni anno, torniamo in quella che consideriamo la nostra seconda casa.
1985
Mio papà ed i miei due zii subentrano nell’azienda e concorrono a mantenere la tradizione di Famiglia.la bottega di vinaio diventa Enoteca Sanges dal 1935.
1986
Nonno Paolo si ritira nelle campagne Londinesi coltivando la sua passione più grande: i cavalli.
2002
L’Enoteca Sanges dal 1935 può vantare una scelta di più di 4500 etichette e nasce, nella sala più grande, la vineria Tre Bicchieri, che diventerà dopo qualche anno Ristorante Vineria Tre Bicchieri.
2008
La mia famiglia ed Io, dopo più di un secolo, riscopriamo le campagne Fiorentine e ci trasferiamo nelle colline di Reggello vicino a Castel de’ Rossi. Qui, vivendo e passando la maggior parte del mio tempo, piano piano mi innamoro della vita e dei frutti che queste incredibili campagne ci offrono.
2018
Grazie ad un’esperienza lavorativa a Firenze, incontro Cosimo. Da subito scopriamo di avere in comune più di quanto potevamo immaginare: entrambi fin da piccolissimi frequentavamo ed amavamo un paesino del Trentino all’epoca sconosciuto: San Vigilio di Marebbe.
2019
Mi trasferisco definitivamente nelle campagne fiorentine, dove Cosimo viveva già immerso in distese di ulivi e a pochi passi da un bosco. Dalla prima frangitura dell’olio alla quale ho assistito, dalla prima fettina di prosciutto toscano che ho assaggiato, ho capito che questo era proprio il mio mondo.
2021
Dopo un anno e mezzo di studio e di ricerca, finalmente nasce Avo. I nostri sogni, le nostre passioni prendono vita in questa bottega online che speriamo possa essere per voi un’ esperienza di gusto senza eguali.
Ricerca
Artigianalità, tradizione, qualità ed esclusività sono gli aggettivi che abbiamo ricercato e
trovato in ciascuno dei nostri produttori ed è ciò che continuiamo a fare sempre.
Tradizione
Gli insegnamenti, i principi, i valori che ci tramandano i nostri avi sono le colonne
portanti nel nostro presente. Ci impegniamo ogni giorno affinché non vengano dimenticate le tradizioni e i metodi di una volta.